Divani letto

divani-serviziEssenzialmente esistono due tipologie di divani letto, una è quella tradizionale in cui sulla scocca di un normale divano viene applicata una rete pieghevole sotto la seduta e togliendo i cuscini appoggiandoli da qualche parte, si può estrarre questa rete metallica od in doghe faggio col materassino all'interno e stenderla come un letto con lo schienale del divano che rimane a funzione testata letto.

La seconda tipologia è invece un letto che si trasforma in divano, praticamente l'opposto del divano letto tradizionale. Infatti questi divani in gergo vengono chiamati "trasformabili" per via della loro estrema trasformazione ottenibile tra laltro con pochi semplici gesti che rendono questi tipi di divani letto consigliabili a chi ne fà un uso frequente, mentre invece il divano letto tradizionale è consigliato a chi ne fà un uso sporadico e preferisce una maggiore solidità e comodità in quanto divano e meno come letto. Alcuni modelli prevedono anche l'inserimento di materassi a molle più comodi per dormirci spesso, ma la maggior parte dei divani letto hanno in dotazione dei materassini più che dei veri e propri materassi, questo per ovvie ragioni tecniche di costruzione. I prezzi variano molto in relazione alla qualità materiali e tipo di meccanismo pieghevole del letto.

Versioni Divano Letto

Divano letto in quattro versioni generiche di meccanismo trasformabile, 1. alzabile facendolo ruotare dall'alto, 2. Letto estraibile dalla seduta divano, 3. letto singolo con ruote a pavimento e piedi pieghevoli per alzarlo a livello seduta divano. 4. Letto che piegandolo su se stesso si trasforma in un divano. La versione uno è quella più costosa ma anche migliore come presenza di design e comodita d'uso per sedersi e dormire. La versione due è la più classica, rispetto alla prima versione ha lo svantaggio di dover togliere i cuscini seduta ed appoggiarli da un'altra parte.

  • divani-letto-1
  • divani-letto-10
  • divani-letto-11
  • divani-letto-12
  • divani-letto-7
  • divani-letto-9

La versione tre è la più comoda per dormire perchè monta una normale rete ed un normale materasso ma è meno comodo e bello come divano. La quarta versione è la più usata in assoluto perchè praticamente è un letto pieghevole che si trasforma in divano con semplici gesti, ed inoltre su alcuni modelli si può usare il rivestimento tessuto come coperta per dormire. Nella quarta versione esistono anche modelli design molto belli per ambienti moderni ma qui non verranno presentati fino a quando non saranno risolti i problemi di stabilità e durata che questi divani letto design hanno dimostrato. Qui sono in vendita solo i divani letto di produzione italiana semiartigianale ad ottima fattura più costosa ma che non da problemi di durata come nei modelli di importazione od a basso costo. I prezzi variano dai 400 ai 1000 euro, chiedi un preventivo e ti arriverà la risposta nella casella di posta elettronica con immagine ad alta definizione dei tessuti disponibili. (sconti 30% per acquisto su internet). Solo se esistono promozioni di negozi nella tua zona.